Accordo tra MiTur e Amco per il rilancio delle imprese

Hotel Parco Principi Bari

Il ministero del Turismo e Amco – Asset Management Company hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere congiuntamente iniziative di supporto strategico e rilancio delle imprese del settore turistico italiano.

L’iniziativa si rivolge, in particolare, alle aziende del settore colpite dalla crisi innescata dall’emergenza Covid e dalle più recenti vicende che hanno impattato lo scenario economico-politico internazionale, in primis l’attuale crisi energetica.

Il Ministero, che cura e coordina la programmazione e la promozione delle politiche del turismo nazionali, favorirà le relazioni istituzionali e il trasferimento delle informazioni con le imprese e le diverse associazioni di categoria rappresentative del comparto, mentre il ruolo di Amco sarà di strutturare soluzioni gestionali specifiche per supportare, a diversi livelli e profondità di intervento, il percorso di risanamento delle imprese qualora si trovino in situazione di temporanea difficoltà finanziaria o industriale.

L’accordo prevede e promuove l’allargamento dell’iniziativa a ulteriori soggetti, pubblici o privati, interessati ad ampliare l’impatto positivo dell’iniziativa.