Alleanza strategica tra Faita-Federcamping e Federalberghi

SUN Beach&Outdoor

Federalberghi e Faita hanno stipulato un protocollo d’intesa, impegnandosi a una collaborazione quotidiana con l’obiettivo di realizzare una migliore tutela delle imprese e di ampliare la gamma dei servizi di assistenza e consulenza offerti ai soci.

L’accordo prevede la realizzazione di progetti speciali, con un’attenzione particolare alla diffusione di buone prassi in materia di accessibilità, sostenibilità e digitalizzazione, alla formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori e al raccordo tra le imprese e il sistema dell’istruzione e formazione tecnica e professionale. Federalberghi e Faita-Federcamping promuoveranno la più ampia diffusione del protocollo d’intesa, con l’obiettivo di favorire analoghe intese a livello territoriale, affinché l’azione sinergica delle due organizzazioni abbia maggiore efficacia, sia per quanto concerne l’assistenza e i servizi da fornire alle imprese interessate, sia per i rapporti con le istituzioni competenti in materia di turismo.

“Con questo nuovo accordo – sottolinea Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – le imprese avranno a disposizione strumenti più efficaci e incisivi per il rilancio dell’offerta. Inoltre, sarà possibile accrescere la qualità dei servizi forniti alla clientela, allo scopo di aiutare il comparto turistico a uscire da una fase di crisi profonda generata dagli effetti della pandemia”.

Alberto Granzotto, presidente di Faita-Federcamping, evidenzia che “si parte dalle necessità primarie degli imprenditori per un rilancio effettivo e rapido del turismo italiano il cui fulcro è nell’ospitalità e le cui imprese hanno diritto a una interlocuzione attenta e specifica”.

Con questa intesa si consolida un rapporto storico di collaborazione tra le due federazioni, che dal 1979 stipulano congiuntamente il Ccnl Turismo, nel 1991 sono stati tra i soci fondatori dell’Ebnt, nel 2013 hanno costituito il Fast e, a partire da aprile 2022, condivideranno la medesima sede.

Il sistema ricettivo italiano produce annualmente un valore aggiunto di circa  27 miliardi di euro. Alberghi e campeggi ne costituiscono la colonna portante, esprimendo il 69,2% della capacità ricettiva (3,6 milioni di posti letto su un totale di 5,2), in cui vengono ospitati ogni anno circa 350 milioni di pernottamenti (l’80% su un totale di 436,7 milioni) e trovano lavoro 375mila dipendenti.

Foto: SUN Beach & Outdoor