2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Rimini ‘migliore grande città’ secondo Artribune

Schermata 2022-01-18 alle 10.15.08

La città di Rimini è stata riconosciuta “migliore grande città dell’anno”. Ad affermarlo è Artribune nella classifica ‘Best of 2021’, stilata sulle realtà che maggiormente si sono distinte, con la propria ricerca, nella scena dell’arte e della cultura contemporanea.

“Incredibile quello che si è riuscito a fare a Rimini – spiega la rivista professionale di architettura -. Una svolta fino al punto da sovvertire il percepito di una città che sino a qualche anno fa era solo riviera e divertimento, e che ha aggiunto alla sua identità, nota in tutta Europa, quella di credibilissima città d’arte, puntando sui musei (quello su Fellini o il Part), sul teatro e sull’urbanistica trasformando il lungomare. A questo si aggiunge il ruolo trainante della Fiera, la crescita della gastronomia e i crescenti investimenti su turismo, infrastrutture e trasporti, con il risultato di una città attrattiva su tutti i fronti”.

A questo riconoscimento si aggiunge quello dedicato al Fellini Museum, inserito nella classifica dei 10 migliori nuovi musei inaugurati nel mondo nel 2021. La classifica è il risultato di una ricerca che ha ripercorso tutto quello che, nel secondo anno di pandemia, è avvenuto di rilevante nell’ambito museale mondiale sotto la lente d’ingrandimento dell’architettura. Una ricognizione che ha portato il team di esperti di arte e cultura contemporanea a scegliere il nuovo spazio museale riminese per le sue caratteristiche di architettura e sostanza: “Una chiave che apre la porta dell’immaginazione, attraverso un museo/non museo costruito fisicamente sulla traiettoria di sviluppo di una città intera sul fronte del recupero di contenitori e ragioni artistiche e creative, nell’ambito delle dinamiche dello sviluppo e della crescita della comunità”.