2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Bonus vacanze, Federalberghi: “Il residuo resti al settore ricettivo”

bonus vacanze

“Chiediamo con forza che le risorse residue del fondo buoni vacanza vengano mantenute entro il perimetro originario a cui erano destinate e siano utilizzate per sostenere la ripartenza del settore ricettivo”. Così Federalberghi commenta, all’Ansa, le parole del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, sul Bonus vacanze in risposta alle richieste d’aiuto del turismo organizzato.

“Siamo consapevoli che esistono anche altre ipotesi in merito alla destinazione di tali risorse, ma riteniamo che si dovrebbe agire subito per far fronte allo stato di sofferenza del settore, che continua a essere gravemente provato a causa della pandemia – sottolinea, inoltre, la Federazione degli albergatori -. Un intervento diretto e immediato in favore del comparto ricettivo è quindi, senza dubbio, da preferire alla creazione di un fondo che avrebbe tempi di erogazione molto lunghi e destinatari incerti, rischiando anche di sussidiare categorie che hanno beneficiato di risorse ingenti, talvolta superiori alle perdite effettivamente subite”. 

La richiesta di Federalberghi a Governo e Parlamento è, quindi, che i residui dei buoni vacanza vengano utilizzati “per assicurare la copertura degli emendamenti alla legge di bilancio – prosegue Ansa -, che propongono di esonerare le imprese turistico ricettive dal pagamento della seconda rata Imu 2021 e prorogano sino al 31 dicembre 2021 il credito d’imposta sugli affitti”.