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Serenissima: “E-mail marketing, poca spesa tanta resa”

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Tra gli strumenti che un hotel ha per comunicare con i clienti l’e-mail marketing è il più efficace per fare brand awareness e aumentare le prenotazioni dirette. È ancora il canale digitale con il ROI più elevato: 42 euro di ricavo per ogni euro speso (Hubspot report 2021). 

“L’e-mail marketing è uno strumento efficace, personalizzabile, non intrusivo, misurabile ed economico – dice Michael Manna, Digital Marketing Manager di Serenissima Informatica -. Il vero segreto è la segmentazione: le e-mail sono vincenti solo quando i contatti sono ben profilati e il contenuto giusto è indirizzato alla persona giusta. È fondamentale curare il proprio database e arricchirlo, ad esempio chiedendo al check-in l’e-mail personale dell’ospite che ha prenotato tramite OTA, e pulire frequentemente i contatti duplicati”.   

Prima di procedere all’invio bisogna avere chiaro in che fase della guest journey si trova il cliente, perché ciò influenza la tipologia di e-mail. Le newsletter sono perfette per fidelizzare o informare un potenziale lead mentre le DEM motivano a prenotare sul tuo sito web. 

È fondamentale scrivere una e-mail efficace e ben strutturata. “La ricetta dell’e-mail vincente non c’è – afferma Federico Tessari, Digital Marketing Specialist di Serenissima Informatica -, ma esistono regole che ne aumentano l’efficacia. Ad esempio, per l’oggetto lo scarsity marketing funziona molto: stimolare l’utente attraverso l’idea di urgenza. Immediatezza, semplicità e spontaneità devono sempre farla da padrone. Vale il buon vecchio “less in more”: più corto l’oggetto, maggiore il tasso di apertura, con la lunghezza ideale di 40-50 battute”. “Sul contenuto, una regola generale è di prestare attenzione alla call-to-action, sempre ben visibile. Gli studi di eye-tracking in merito alla CTA suggeriscono di scegliere un colore distruptive e di non posizionarla troppo in basso: l’utente non deve arrivare in fondo per vederla”. 

Utilizzato nel modo giusto, l’e-mail marketing genera risultati. Per questo Serenissima Informatica offre formazione dedicata di digital strategy a tutti gli hotel che utilizzano Guezzt, la soluzione di Marketing Automation sviluppata per il mondo alberghiero. 

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