2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Eu Digital Covid Certificate: il green pass è realtà

Aeroporto

È operativo il Certificato Covid digitale Ue, grazie all’entrata in funzione del sistema tecnico per la verifica dei certificati in modo sicuro e nel rispetto della vita privata. Proposto dalla Commissione europea per poter riprendere a viaggiare in sicurezza quest’estate, sarà gratuito e accessibile a tutti. Disponibile in formato digitale o cartaceo, servirà a dimostrare che una persona è stata vaccinata contro il Covid-19, o che è risultata negativa al test, o che è guarita dall’infezione.

In seguito all’accordo politico sul regolamento che disciplina il certificato, entra quindi in funzione la struttura portante tecnica del sistema: predisposto nell’arco di due mesi, il gateway dell’Ue consente la verifica degli elementi di sicurezza contenuti nei codici Qr di tutti i certificati, in modo che cittadini e autorità siano certi della loro autenticità. Nessun dato personale viene scambiato né conservato nel corso di tale processo.

Il regolamento sarà applicato dal 1º luglio, con un periodo di transizione di sei settimane per il rilascio dei certificati negli Stati membri che hanno bisogno di più tempo. Parallelamente la Commissione continuerà a fornire assistenza tecnica e sostegno finanziario per poter usare il gateway.

“È importante – ha raccomandato Stella Kyriakides, commissaria Ue per la Salute e la Sicurezza alimentare – che nelle prossime settimane tutti gli Stati membri completino la messa a punto dei rispettivi sistemi nazionali di rilascio, conservazione e verifica dei certificati, in modo che il sistema sia operativo in tempo utile per le vacanze. I cittadini europei sono impazienti di tornare a viaggiare, e vogliono farlo in sicurezza. Il certificato è un passo fondamentale in questa direzione”.