“L’Horeca oltre il Covid”, tema al centro dell’evento digitale IEG

Bistrot

Si alza il sipario su The Digital Event for Eating Out, la due giorni di talk organizzata da Italian Exhibition Group, su piattaforma online. L’evento costituisce la prima tappa di avvicinamento all’edizione in presenza di Beer&Food Attraction e BbTech expo, in programma dal 20 al 23 febbraio 2022 alla Fiera di Rimini.

Al centro dei talk, l’appuntamento dell’International Horeca Meeting di Italgrob, con l’incontro, in diretta live dal set multimediale allestito al Palacongressi di Rimini, sul tema “L’Horeca oltre il Covid, fra sostenibilità e rilancio del Made in Italy”.

Sessanta gli operatori in piattaforma, tra aziende sponsor, associazioni di settore e media partner. Significativa la compagine food & beverage. Quaranta gli eventi, tra talk, webinar, demo e presentazioni di prodotto. Al centro dei dibattiti le innovazioni del mondo Horeca, l’ibridazione e l’evoluzione del mercato, le vendite digitali e la lotta agli sprechi alimentari. Cinquanta i distributori e importatori internazionali, in particolar modo operatori professionali selezionati dalla rete di regional advisor di IEG e dall’Agenzia Ice-Ministero Affari Esteri.

Comparto in crescita da alcuni anni, con 86 miliardi di fatturato nel 2019, il fuoricasa alimentare ha subito una battuta d’arresto nel 2020. La discussione parte quindi dall’analisi di un quadro quanto complesse: le chiusure forzate di ristoranti e bar hanno determinato un arretramento della spesa per consumi alimentari fuoricasa del 48% rispetto al 2019, per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro. Il calo di fatturato per la sola ristorazione è stimata in circa 33 miliardi.