2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Torino diventa ‘Distretto turistico’ per decreto ministeriale

Torino

Nasce il Distretto Turistico della Città di Torino. Con la pubblicazione del Decreto Ministeriale di istituzione, firmato dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, si è concluso l’iter per il nuovo distretto che comprende l’intero territorio rientrante nei confini amministrativi comunali, come definito nella delibera della Giunta Regionale del Piemonte del 18 settembre 2020 e dalla Conferenza dei servizi del 24 settembre 2020. L’iniziativa, tra l’altro, identifica la città con la formula della ‘burocrazia zero’.

“Il decreto sulla creazione del distretto turistico di Torino è un atto che la città aspettava da troppo tempo”, ha affermato il ministro Garavaglia -. Era stato richiesto dalla totalità dei soggetti economici, e non solo. Se ha visto la luce, è anche merito del sostegno istituzionale da parte del Prefetto di Torino, Claudio Palomba, e da Vittoria Poggio, assessora della Regione Piemonte a Cultura, Turismo, Commercio”.

E secondo l’assessore regionale a Internazionalizzazione, Rapporti con società a partecipazione regionale, Fabrizio Ricca, “l’iniziativa potrà dare impulso all’attività economica della città, oggi più che mai necessaria dopo gli effetti negativi della pandemia sul tessuto industriale del territorio”.