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Tecnologia anti-Covid. Il predominio delle App

hand holding tablet with stock chart

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Dalle software house arrivano i prodotti che supportano la ripartenza delle strutture alberghiere e della ristorazione. Un panorama ricco di novità, ma soprattutto caratterizzato da una sorta di predominio delle App, sempre più tailor made e capaci di consentire una facile gestione dell’attività anche da remoto.

“Le novità sono tante, perché sono emerse tante richieste da parte dei clienti che dovevano mettersi in regola con le normative anti-Covid per poter ripartire”, racconta Rudy Ricci, direttore ricerca & sviluppo software Ho.re.ca. Retail Passepartout, in un’intervista a Turismo d’Italia. La software house ha costantemente lavorato e tenuto alta l’attenzione sulle necessità del comparto alberghiero: “Abbiamo fatto diverse versioni del prodotto dedicato, soprattutto la App Myself per Welcome, che è stata rifatta, riscritta e semplificata – spiega Ricci -. Il check-in è stato migliorato e reso più intuitivo, così, quando il cliente arriva in hotel, deve solamente entrare in camera”. E il cliente, inoltre, può pagare tutto quanto tramite App Myself, anche grazie a un accordo con Nexi per i pagamenti online. Recente anche il rilascio della versione completa di Welcome Smart Cloud per hotel sino a 15 camere.

Nella rassegna di Turismo d’Italia dedicata alla tecnologia ai tempi del Covid-19 c’è anche la nuova applicazione per smartphone sviluppata da Vertical Booking, che può essere configurata e aggiornata direttamente dall’extranet. L’app è disponibile per tutti i tipi di hotel e può essere utilizzata come concierge personalizzata per gli ospiti; sistema per incentivare la fidelizzazione, tramite offerte e tariffe esclusive; canale di prenotazione, per effettuare, modificare o cancellare una prenotazione.

MyReception Web App è, invece,. l’applicazione per la ripartenza dell’hotel ideata da Ericsoft, che digitalizza le attività della reception garantendo un servizio sempre efficiente e connesso con i propri sistemi. Diverse le funzionalità: Web Check-in e Self-Signature; Servizio Info Point Digitale; Look & Feel personalizzabile.

Una task force anti-Covid: Nozio punta all’assistenza professionale per supportare gli albergatori per tutta la durata dell’emergenza Coronavirus, con specialisti della software house in distribuzione alberghiera, marketing, advertising e digital analytics che si mettono a disposizione per aiutare a ripartire in modo più competitivo.

Lo Speciale Technology in versione integrale è su Turismo d’Italia di agosto, in distribuzione e sfogliabile online