La 70esima Assemblea Nazionale Federalberghi al TTG di Rimini

Schermata 2020-07-31 alle 11.15.46

L’Assemblea Nazionale di Federalberghi si terrà, per questa sua 70esima edizione, il 14 e il 15 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione dell’apertura di TTG Travel Experience il salone professionale di Italian Exhibition Group dedicato a viaggi e vacanze.

Il confronto annuale che gli albergatori italiani tengono con il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese del nostro Paese quest’anno avrà il suo palcoscenico non solo in una destinazione turistica, come tradizione per l’appuntamento, ma anche nella “control room” del turismo italiano, qual è il TTG.

Accanto ai big del settore e integrati in una realtà che storicamente lo rappresenta, gli albergatori italiani si confronteranno il 14 ottobre negli spazi della fiera nella stessa giornata in cui sarà celebrata l’inaugurazione dell’evento, con il taglio del nastro. Dopo la cerimonia di apertura, prevista per il primo pomeriggio alla presenza delle autorità, i vertici di Federalberghi saranno al convegno pubblico dedicato ai temi di maggior interesse nel settore del turismo e della ricettività. 

L’Assemblea Nazionale si terrà poi il 15 in tutta sicurezza negli spazi della Fiera ripensati all’interno del protocollo #safebusiness voluto da IEG per garantire che ogni fase della manifestazione si svolga con dinamiche safe. Sempre negli ambienti della fiera, nella giornata del 15 ottobre si svolgerà l’assemblea del Comitato dei Giovani Albergatori, che prevede anche un seminario. “È certamente il luogo più naturale in cui incontrarci e ritrovarci – afferma Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi -. Mai come in questo momento la comunità degli albergatori sente il bisogno di riunirsi “in presenza”, avendo dovuto affrontare, come tutti, le restrizioni imposte dal lockdown. Rimini e il TTG rappresentano il luogo eletto per ciò che riguarda il nostro settore, e simbolicamente acquisisce maggior valore pianificare in questo contesto la nostra Settantesima Assemblea Nazionale. Si tratta di una ricorrenza importante a cui si è voluto dare la giusta solennità”.

“Tutti gli annunci che riguardano eventi di reale impatto economico si fanno con slancio e convinzione – dichiara Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG -. Ma avere qui, nelle giornate del nostro TTG, l’Assemblea Nazionale di Federalberghi è indubbio che rechi a queste mie parole un significato aggiuntivo. Non solo per il legame fattivo che da oltre vent’anni ci stringe alla Federazione, ma per la valenza che l’Assemblea assume in un luogo come il nostro territorio. È stato ed è un anno difficile: accogliamo questo appuntamento come un segnale tangibile della ripartenza”.