2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Nuovo format per eventi in sicurezza: il progetto della divisione Event & Conference IEG

La_sala_Arengo

Sicurezza, salvaguardia della relazione con il cliente, riprotezione degli eventi, nuovi format. Sono questi i driver che guidano, all’interno di Italian Exhibition Group, anche la divisione Event & Conference, il cui team si sta muovendo per introdurre tutte le misure necessarie a partire da quelle previste dai protocolli ufficiali ed è stato riorganizzato sulla flessibilità per lavorare sui calendari del secondo semestre 2020 e del 2021, riprogrammando alcuni congressi e convention.

L’emergenza sanitaria ha portato a concentrare gli sforzi su nuove modalità di svolgimento degli eventi.

“Condividendo con i nostri clienti quelle che erano un’esigenza e un’evoluzione in atto – spiega Stefania Agostini, direttrice divisione Event & Conference – avevamo intrapreso, già in epoca pre-Covid-19 la strada della multicanalità, dell’integrazione delle possibilità offerte dal digitale alle modalità più tradizionali di organizzazione degli eventi. L’evento dal vivo, integrato con tutte le possibilità offerte dal digitale, mantiene per noi un valore aggiunto insostituibile, ora, però, dobbiamo lavorare per contestualizzarlo in condizioni di assoluta sicurezza”.

Per la fase 2 si sta quindi lavorando a un nuovo format, dinamico, scalabile, adattabile, che porta all’interno del mondo degli eventi lo studio televisivo. Il concetto della sala plenaria potrà essere sostituito da quello di studio principale da cui potranno partire collegamenti via streaming, via satellite, con diversi pubblici, e con messe in onda in contemporanea anche dalle altre sale.

“I nostri spazi – aggiunge Agostini – rimarranno contenitori reali per il lancio di un prodotto, per un evento scientifico o di formazione, ma in una logica di talk show televisivo, e potranno essere raggiunti virtualmente diversi pubblici. Connettività, qualità dell’infrastruttura, le 39 sale, il know how del nostro staff progettuale e tecnico ci offrono, su Rimini, una posizione di vantaggio e ci dotano di un modello replicabile in ogni nostra sede, a partire dal Vicenza Convention Centre”.

Nel frattempo, è stata lanciata una nuova campagna social con il concept “Ready Today – Ready Tomorrow!”, con l’intento di veicolare un messaggio di vicinanza al cliente e disponibilità a guardare avanti insieme e trovare soluzioni per il futuro.

“In assenza di provvedimenti nazionali precisi per il settore degli eventi, c’è un allineamento ai protocolli di sicurezza igienico-sanitaria proposti e inviati al Governo da Federcongressi ma non ancora approvati – precisa, inoltre, il comunicato stampa IEG -. È già stato possibile, quindi, riprogrammarne alcuni”. Per quanto riguarda i congressi medico-scientifici, è confermato dal 27 al 29 agosto il congresso Anmco (medici cardiologi), che sarà il primo evento della ripresa per Rimini; sono state fissate inoltre le nuove date dell’8° Congresso Nazionale di Diabetologia che si svolgerà al Palacongressi di Rimini dal 2 al 5 dicembre 2020. Anche Rinnovamento dello Spirito ha riconfermato la propria presenza, insieme a un altro dei grandi eventi ospitati in questi anni negli spazi del Palacongressi: il Web Marketing Festival che sarà proposto il 4, 5 e 6 giugno online e dal 19 al 21 novembre a Rimini.

Riprogrammata anche buona parte degli eventi internazionali, a partire dall’International Strawberry Symposium: inizialmente previsto per maggio 2020, si svolgerà, a Rimini, dall’1 al 5 maggio 2021.

Per quanto riguarda il Vicenza Convention Center si stanno immaginando format ibridi per eventi, come la convention aziendale di Arroweld e per Vi-Orienta; confermato il Congresso di Nefrologia, previsto dal 3 al 5 novembre.