Emergenza Coronavirus: le FAQ Federalberghi

coronavirus4_interno

Federalberghi ha predisposto, sul proprio sito, una pagina in cui riporta le risposte alle domande più frequenti, in tema di coronavirus, per gli operatori alberghieri.

Di seguito le FAQ:

Gli alberghi sono soggetti all’obbligo di chiusura?

NO. Il decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo 2020 non menziona gli alberghi né altre strutture turistico ricettive. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, sentito per le vie brevi, ha confermato che gli alberghi non sono soggetti all’obbligo di sospensione. (fonte: Federalberghi, circolari n. 74 e n. 75 del 2020)

Gli alberghi possono sospendere la propria attività?

Resta ferma, per le strutture ricettive che vi abbiano interesse, la possibilità di osservare un periodo di chiusura, nel rispetto delle norme e delle procedure vigenti. (fonte: Federalberghi. circolare n. 75 del 2020)

Cosa prevede il decreto per gli spostamenti per turismo?

Sull’intero territorio nazionale gli spostamenti per motivi di turismo sono assolutamente da evitare. I turisti italiani e stranieri che già si trovano in vacanza debbono limitare gli spostamenti a quelli necessari per rientrare nei propri luoghi di residenza, abitazione o domicilio. Poiché gli aeroporti e le stazioni ferroviarie rimangono aperti, i turisti potranno recarvisi per prendere l’aereo o il treno e fare rientro nelle proprie case. Si raccomanda di verificare lo stato dei voli e dei mezzi di trasporto pubblico nei siti delle compagnie di trasporto terrestre, marittimo e aereo. (fonte: Dipartimento della Protezione Civile, FAQ Turismo n. 1)

Come trova applicazione la limitazione relativa alle attività di somministrazione e bar, alle strutture turistico ricettive?

Le strutture ricettive possono svolgere attività di somministrazione e bar anche nella fascia oraria dalle ore 18 alle ore 6, esclusivamente in favore dei propri clienti e nel rispetto di tutte le precauzioni di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020.  (fonte: Dipartimento della Protezione Civile, FAQ Turismo n. 2)

Come si deve comportare la struttura turistico ricettiva rispetto ad un cliente? Deve verificare le ragioni del suo viaggio?

Non compete alla struttura turistico ricettiva la verifica della sussistenza dei presupposti che consentono lo spostamento delle persone fisiche. (fonte: Dipartimento della Protezione Civile, FAQ Turismo n. 2)

Federalberghi invita comunque le strutture ricettive che abbiano necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti a rivolgersi alla propria associazione territoriale.

Ulteriori informazioni a questo link