Fonti luminose: lighting ed energia in hotel

Karman Trulle

Una finestra affacciata sul cielo, dove la luce naturale alterna il giorno alla notte anche quando il contesto non lo permette. È l’esperienza in hotel creata da CoeLux, che, grazie a una combinazione tecnologica di led ad alta luminosità, componenti ottiche e materiali nanostrutturati, ha brevettato tre linee di prodotti in grado di ricreare l’esperienza naturale del sole e del cielo in spazi indoor, con un occhio di riguardo per il design.

Oppure il lampadario artistico di Windfall ispirato alla tinta Pantone del 2020: Classic Blue, sfumatura elegante che ricorda il tono del cielo al crepuscolo, dando un senso di calma e pace.

E poi le 5 lampade di design progettate da Karman appositamente per le hall degli alberghi, per renderle più scenografiche. Ma il lighting va a braccetto con l’energia, tema quanto mai attuale e della massima importanza. Ed ecco allora la formula di Edison, che sempre più si propone partner a fianco delle imprese alberghiere con prodotti ad hoc, come Light&Save, ad esempio, soluzione di illuminazione integrata che permette di rinnovare gli impianti luce riducendo significativamente i consumi energetici.

Leggi lo Speciale “Illuminazione ed Energia” sul nuovo numero di Turismo d’Italia, sfogliabile online