banner

Piano Enit per il 2020: mercato cinese al centro degli investimenti

cinesi_203842_medium

L’Italia affronta il 2020 con una strategia orientata a nuovi mercati e segmenti. Il nuovo piano di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo propone l’Italia della sostenibilità, a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti. Un’attenzione particolare al mercato domestico, soprattutto rivolto alle destinazioni delle aree interne e alle piccole e medie città della cultura. I mercati in rapida crescita come l’Asia e in particolare la Cina, con i nuovi target giovani ad alta capacità di spesa, sono al centro delle nuove campagne per un turismo capace di spendere durante tutto l’arco dell’anno. Due le sedi Enit che verranno aperte: Shanghai e Guangzhou.

Verso i Paesi di prossimità Enit ha previsto campagne per la valorizzazione di nuove esperienze turistiche destinate ai viaggiatori più fedeli per creare nuove motivazioni di vacanza in Italia. Sono 480 le iniziative già previste per il 2020 dalle sedi estere di Enit, di cui circa il 20 per cento orientate anche alla valorizzazione del settore meeting.

Enit ha destinato il 22,7 per cento a iniziative sui nuovi target del lusso affluent e Hnwi (High Net Worth Individual). Si punta anche al turismo slow a cui sarà riservato il 34,8 per cento delle azioni e al turismo active, con il 26,7 per cento delle attività. Sono oltre 40 le fiere previste nel 2020 accompagnate da specifici workshop per operatori del settore.

Numerosi gli eventi e celebrazioni in programma: Centenario Enit; Turismo culturale: Raffaello; Fellini; Expo Dubai 2020; Giro d’Italia 2020; World Routes Milano; Ilgta Convention Milano; Stati Generali della Montagna: verso Le Olimpiadi; Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.

“I primi dati sul saldo dei flussi turistici nel 2019 descrivono un anno molto favorevole per il turismo italiano con una crescita della spesa del turismo internazionale del 6,6% e un aumento dei pernottamenti del 4,4 % – ha sottolineato la sottosegretaria al Mibact, Lorenza Bonaccorsi -. L’impegno da parte del Governo è garantire al turismo italiano le migliori condizioni, l’attenzione e l’impulso necessari a mantenere e rafforzare questi trend di crescita. Sempre all’interno dei paradigmi dell’accessibilità, della sostenibilità e dell’innovazione, con cui vogliamo caratterizzare la nostra azione”.

Il turista sempre più al centro dell’esperienza di vacanza, basata sulla sostenibilità, “attraverso la consapevolezza che il proprio divertimento ha fatto del bene alla destinazione e non ne ha consumato la qualità ambientale, sociale ed economica”, ha sottolineato il presidente Enit, Giorgio Palmucci -.

“Il turista in vacanza non vuole fare solo esperienze divertenti ma imparare una certa attività, anche in maniera condivisa con i compagni di viaggio, specialmente lo sport e il turismo active diventano nuove modalità collettive per vivere il viaggio”. Sostiene il direttore esecutivo Giovanni Bastianelli.