202111_TdI_B_La Solare

America’s Cup a Cagliari: Sardegna a tutto sport

Molo Ichnusa

Puntare anche sugli sport velici per destagionalizzare i flussi turistici. La Sardegna vuole mettere a frutto le opportunità che potrebbero derivare dall’Americas’s Cup World Series, che si svolgerà nel golfo di Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020.

“La gara sportiva vera e propria durerà solo quattro giorni – ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa -, ma, attorno alla manifestazione velica, ruoteranno iniziative promozionali di cultura, tradizione e prodotti, verrà aperto un grande villaggio accessibile al pubblico e, dopo la gara, i team potranno restare a Cagliari per allenarsi sino alla prossima competizione dell’America’s Cup”.

La Sardegna, quindi, intende attrezzarsi al meglio per ospitare eventi di alto livello, che rappresentano un’occasione per creare indotto economico e opportunità di lavoro.

“Cagliari è uno scenario ambientale eccezionale per un evento eccezionale, capace di affascinare milioni di appassionati, molti dei quali ancora non conoscono la nostra isola – ha aggiunto Chessa -. Dobbiamo cogliere queste occasioni, programmando un fitto programma di iniziative di livello internazionale anche per i prossimi anni”.