Banner-7Stars-hotelmag-03 (3)

Da Hotrec e Effat il tool europeo gratuito che misura la sicurezza sul lavoro

Schermata 2019-12-03 alle 18.34.35

Uno strumento gratuito dell’Ue aiuterà le aziende del settore Horeca a verificare se sono conformi alla legislazione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Hotrec, l’associazione ombrello europea di hotel, ristoranti e caffè, di cui fa parte anche Federalberghi, e la Effat (federazione europea dei sindacati alimentari, agricoli e del turismo) hanno ufficialmente lanciato, sotto l’egida della Osha (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro), uno strumento online di valutazione interattiva dei rischi per il settore alberghiero e della ristorazione, totalmente gratuito.

“Tutte le imprese devono condurre una valutazione del rischio per verificare se sono conformi alla legislazione in materia di salute e sicurezza, sia a livello Ue, sia  nazionale – ha affermato Jean-Marc Banquet d’Orx, presidente del Comitato di dialogo sociale settoriale di Hotrec -. Per facilitare questo compito, le parti sociali hanno unito le forze per creare un tool europeo, che può essere adattato a livello nazionale da tutte le parti interessate, con il sostegno dei partner sindacali. I vantaggi sono evidenti: miglioria della sicurezza sul posto di lavoro e riduzione dei potenziali pericoli e lesioni. Tutto questo, d’altronde, significa anche meno spese per le aziende stesse, anche perché lo strumento sarà utilizzato gratuitamente”.

Un passo importante, quindi, come ha sottolineato Kristjan Bragason, segretario generale Effat, “per garantire che le piccole aziende, che costituiscono la maggior parte delle imprese nel settore dell’ospitalità e che impiegano la maggior parte dei lavoratori del settore, dispongano dei mezzi necessari per assicurare che i loro dipendenti possano lavorare in un ambiente sicuro e protetto”.