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Le eccellenza del gusto, Enit promuove la cucina italiana

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Un mercato che muove 117 euro al giorno pro capite e registra il più alto tasso di aumento in confronto ad altre modalità di vacanza. È il turismo gastronomico, che, secondo i tour operator esteri, sta riportando incrementi oscillanti tra il 5 e il 10% rispetto al 2018.

I percorsi enogastronomici vengono inclusi in tutti i pacchetti venduti sia dagli operatori europei, sia da quelli d’oltreoceano. “I turisti stranieri – commenta il direttore esecutivo dell’Enit, Giovanni Bastianelli – hanno speso in Italia circa il 36% in più già nel 2018, il più alto tasso di crescita rispetto alle altre tipologie di vacanza”.

Ed è proprio per intercettare il target di visitatori amanti delle eccellenze del gusto italiane che l’Agenzia Nazionale del Turismo ha organizzato la quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un evento con oltre 50 iniziative ideate dalle 28 sedi dell’Agenzia Italiana del Turismo. Numerosi gli eventi a tema, da showcooking di chef stellati a masterclass sui prodotti tipici regionali e degustazioni di vini, oltre a blind tasting per un viaggio sensoriale nell’alta cucina d’Italia.

“L’identità radicata dei nostri prodotti gastronomici – osserva il presidente Enit, Giorgio Palmucci – è simbolo di cultura e valorizza anche la dimensione economico-sociale. L’Italia è un modello da tutti i punti di vista ma la cucina è l’esempio più significativo dello stile di vita italiano e mette tutti d’accordo”.