2401_TdI_B_SA Gaggia e Sigep_980x200

Hotrec: il settore chiede l’approvazione dell’Intergruppo per il turismo sostenibile

IMG_4987

Il comparto del turismo invita i membri del Parlamento europeo a votare a sostegno del ripristino dell’intergruppo per il turismo sostenibile. “Per la sua natura ‘orizzontale’, per il suo impatto positivo sull’economia dell’Ue e per le sue numerose sfide, il turismo merita di essere ascoltato attraverso un intergruppo dedicato”, afferma Hotrec in una nota, come portavoce delle associazioni europee del settore.

L’intergruppo turistico 2014-2019 ha dimostrato di svolgere un ruolo importante per aiutare a coordinare tutti i settori politici che incidono sul turismo, contribuendo quindi alla crescita e all’occupazione in Europa, trattando diversi argomenti, tra i quali la sostenibilità, la gestione dei visti e delle frontiere, la digitalizzazione, la web economy, l’alimentazione, la salute, la tutela dei consumatori, la tassa di soggiorno, l’accessibilità.

“Votando per il suo ripristino, l’Intergruppo promuoverà uno scambio costruttivo e coordinato di opinioni tra parlamentari europei di vari comitati e stakeholder interessati a temi centrali, portando a raccomandazioni politiche equilibrate – prosegue il comunicato Hotrec – e a una visione congiunta tra i settori dei trasporti, energia, turismo, attraverso più approfondite discussioni sulla sostenibilità e le emissioni”.

Il comparto turistico conta, inoltre, sul sostegno del commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton.

In termini economici, il turismo è la terza più grande attività socioeconomica in Europa, con 27,3 milioni di posti di lavoro e un contributo del 10% al Pil dell’Ue.