980x200_HORECA

Pediconi, il concetto biofilico abbraccia hotel & spa

Pediconi Spa

La progettazione biofilica riduce lo stress, aumenta la creatività e la lucidità di pensiero e migliora il benessere. Nasce su questo pensiero, dallo Studio Stefano Pediconi, “Biophilic Retreat – Hotel & Spa Event”, mostra ideata e organizzata da Wellness Design in occasione di SIA Hospitality Design 2018, a Fiera di Rimini.

Al centro di questo concept l’ospite, il cui benessere viene sviluppato attorno a lui, dalla reception all’area relax, dalla camera da letto alla spa. Materiali e atmosfere, attrezzature e tecnologie, tutto concorre a far sentire il visitatore accolto in un moderno retreat. Quest’ultimo è infatti il termine usato internazionalmente nelle nuove strutture benessere all’interno delle quali l’ospite, come in un rifugio, può dedicarsi a sviluppare e implementare i concetti di mental wellness.

Negli ultimi anni si è verificata una crescita di lavori legati alle intersezioni tra neuroscienze e architettura, sia nella ricerca che nelle pratiche costruttive, mentre la bioedilizia inizia a incorporare la biofilia, soprattutto in merito alla qualità degli ambienti interni e la connessione che si instaura con un luogo.