Simone Micheli trasforma in suite la Torre di Maiano

big dream

Simone Micheli firma gli interni della Torre del Laghetto delle Colonne, a Fiesole, meglio conosciuta come Torre di Maiano. L’iniziativa prende vita a qualche anno di distanza da ‘Big dream in a little tower’, progetto etico che si proponeva di ripristinare l’uso di questo luogo in suite di lusso, in spazio di arte e relax, e presentato come mostra attraverso un’App mobile.

“L’intenzione connessa al recupero della Torre è quella di offrire un’esperienza che diventi memoria, regalando un ricordo ai visitatori – afferma Micheli -. È il mio approccio universale all’architettura, ovvero fare in modo che le mie opere esprimano una densità di significati ed emozioni. Il progetto è caratterizzato da un approccio multisensoriale, che collega il fruitore all’opera”.

Grazie all’intervento di aziende di rilevanza internazionale, che avevano già contribuito a dare forma all’idea iniziale, la Torre è stata riportata a nuova vita, trasformandosi in una suite di lusso in cui luci e ombre si fondono per creare aree nuove e dinamiche, nello spazio.
Le pareti, calde e con i segni del tempo, sono impreziosite dagli arredi che l’architetto ha realizzato ad hoc.
Una scalinata antica, a chiocciola, conduce al primo piano, dove un’area living permette di rilassarsi e ritrovare l’armonia. Le superfici si riflettono negli specchi deformando lo spazio, mentre il balcone affacciato sul laghetto offre al visitatore una particolare visuale del panorama esterno. 

Al secondo piano l’ambiente è essenziale grazie alla bianca suite con bagno dalle rigorose geometrie, ai frammenti in specchio sulle pareti, agli arredi dalle forme fluide e dalla luce che, entrando dall’esterno, riempie i vuoti generando superfici. Il viola delle sedute dà energia e vitalità. Inoltre, bagno turco multifunzionale e area dedicata alla tisane. Infine, una scala dal tratto contemporaneo conduce verso l’esterno aprendosi su uno spazio-solarium.

Alcune delle aziende che hanno partecipato al progetto: Arca, Ave, Barel, Callesella Contract, Casprini, Cyrus Company, Dornbracht, Dsg, Executive, Gamma, Gmc, Gobbetto, iFranchi, Indel B, Leonardo Laboratorio Costruzioni, Pamar, Sacea, Terzani, Touch of Style, Umbrosa, Vetreria Bazzanese, Vitali; Ad design, Aquaspecial, Simas, IGuzzini Illuminazione